giovedì 31 gennaio 2008

Traghetto di Leonardo da Vinci - Imbersago - Villa d' Adda

Ad Imbersago, piccolo centro in porvincia di Lecco, famoso anche per il santuario della Madonna del Bosco, Leonardo da Vinci progettò e costruì un traghetto che permetteva di congiungere le sponde lecchesi e bergamasche (Imbersago e Villa d'Adda) del fiume Adda, per poter trasportare persone e cose. L'idea è semplice e al contempo geniale: un cavo è fissato sulle due sponde del fiume, in direzione perpendicolare alla corrente. Questo cavo serve per evitare che il traghetto avanzi insieme alla corrente (in direzione del mare). A questo punto, con l'ausilio di un timone (in realtà è lo scafo stesso che fa da timone), e sfruttando la corrente del fiume, il traghetto si sposta in orizzontale tra le due sponde. Dallo schema seguente potete capirne il funzionamento.

clicca per ingrandire

traghetto imbersago

Il Traghetto è tuttora in funzione, e permette di trasportare anche 5 auto. Viene azionato da una sola persona, che dà uno slancio iniziale, facendo inclinare di qualche grado il traghetto. L'acqua, passando sotto il traghetto, e lambisce lo scafo che fa da timone, e permette al traghetto di avanzare lungo la direzione della fune fissa, cioè da una sponda all'altra del fiume.

Ecco un'immagine del traghetto oggi.

clicca per ingrandire

gita a Lecco 006

La spiegazione fisica è molto semplice: se non ci fosse la fune fissa, il traghetto prenderebbe una direzione obliqua rispetto al fiume, per la somma delle forze vettoriali di spostamento date dalla corrente e dal timone. Aggiungendo invece il vincolo della fune fissa, viene presa solamente la componente orizzontale della forza risultante.

Nessun commento :